Da oggi saranno affissi in città adesivi sui cestini gettacarte contro i conferimenti errati
In questi giorni, gli operatori della Monteco – su disposizione dell’Assessorato all’Ambiente – stanno completando l’affissione su tutti i cestini gettacarte della città di adesivi che ricordano l’assoluto divieto di conferire sacchetti di rifiuti domestici o da utenze commerciali in questi contenitori pubblici destinati esclusivamente ai piccoli rifiuti da passeggio, come carte di caramelle e di brioche, scontrini, biglietti del trasporto pubblico urbano usati, coppette da gelato, gomme da masticare, bottigliette, pacchetti di sigarette e fazzoletti.
Sugli adesivi – tradotti anche in lingua inglese – si evidenzia che i trasgressori saranno multati secondo quanto previsto dall’ordinanza comunale n. 2447 del 12 dicembre 2022con una sanzione di 100 euro per chi abbandona rifiuti domestici o da utenze commerciali nei cestini gettacarte posizionati ai bordi delle strade e una sanzione da 300 a 1200 euro, invece, per chi li abbandona sui marciapiedi e, più in generale, nello spazio pubblico, sia nei pressi dei cestini che no.
«Con questa azione di comunicazione – dichiara l’assessora all’Ambiente Angela Valli – è nostra intenzione dare massima diffusione alla cittadinanza del divieto che riguarda gli impropri conferimenti nei cestini gettacarte e delle sanzioni pecuniarie che si rischiano, e allo stesso tempo, scoraggiare gli abituali trasgressori sensibilizzandoli ad una corretta linea di condotta a beneficio proprio e dell’intera collettività. Ogni volta che si conferisce in maniera errata un rifiuto, si procura un danno all’ambiente, all’igiene urbana e al decoro dello spazio pubblico».
« C’è differenza tra una città sporca e una città sporcata – scrive su Facebook il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini– la nostra Lecce non è la prima, talvolta è la seconda.[…] Da oggi rendiamo ancor più esplicito e alla portata di tutti il divieto di introdurre sacchetti di rifiuti nei cestini gettacarte o, peggio, depositarli nelle vicinanze, segnalando le sanzioni riservate ai trasgressori.».




Commenti
0Nessun commento ancora. Sii il primo a commentare!